Fondo Famiglia Lavoro

Informazioni

Palazzo delle Associazioni, largo Pertini, 2 – martedì dalle 15:00 alle 17:00

E-mail: ffl3.caritasinveruno@gmail.com

Referenti: Chiara Barbaglia e Marinella Bottini

Fondo Famiglia Lavoro-Diamo Lavoro è uno strumento di politica attiva del lavoro promosso da Caritas Ambrosiana, è gestito e interamente finanziato dalla Diocesi di Milano e concentra tutte le risorse e gli sforzi per favorire la ricollocazione nel mercato del lavoro attraverso lo strumento del tirocinio, cercando un’alleanza con le imprese. I destinatari del Fondo sono :

  • le persone residenti sul territorio della Diocesi Ambrosiana, con almeno un figlio a carico e disoccupate da non prima del mese di luglio 2015,
  • i giovani disoccupati o inoccupati di età compresa tra i 18 e 24 anni, conviventi con i genitori

Per queste persone il Fondo, attraverso la rete delle associazioni aderenti, predispone percorsi di reinserimento nelle imprese che abbiano espresso la loro disponibilità, attraverso l’istituto del tirocinio di reinserimento lavorativo. Il tirocinio è senza costi e oneri per l’azienda, non garantisce in nessun modo l’assunzione, ma favorisce l’incontro tra il beneficiario e l’impresa che può gettare le premesse per un effettivo concreto rapporto lavorativo.

Per tutta la durata del progetto, da tre a sei mesi, ogni tirocinante riceverà una indennità di partecipazione, finanziata dal Fondo, fino a 500 euro mensili oltre ticket da 5 euro per ogni giorno di presenza.

Al Fondo Famiglia Lavoro-Diamo Lavoro, si affianca il Fondo San Giuseppe, un fondo straordinario istituito per sostenere in modo concreto chi ha perso il lavoro o ha visto diminuire in modo drastico le proprie entrate a causa della crisi economica conseguente al Coronavirus. Il nuovo strumento si colloca all’interno dell’esperienza del Fondo Famiglia Lavoro con una erogazione a fondo perduto da 400 a 800 euro mensili, a secondo del numero dei componenti del nucleo famigliare, per 3 mesi eventualmente rinnovabile.  Potranno accedere persone che:

  • vivono stabilmente nel territorio della Diocesi
  • abbiano perso o drasticamente ridotto le proprie occasioni di lavoro a partire da 1 marzo 2020
  • non abbiano in atto percorsi di riqualificazione attraverso il FFL- Diamo Lavoro
  • non abbiano entrate famigliari superiori a 400 euro al mese a persona

 


Avvisi per Fondo Famiglia Lavoro

Riapertura dello sportello FFL

Lo sportello Caritas per le richieste al Fondo Famiglia Lavoro a seguito dell’emergenza Covid è stato chiuso, ma riaprirà martedì 8 settembre dalle 15 alle 17.

Nel frattempo i volontari potranno raccogliere eventuali richieste al seguente indirizzo mail:

ffl3.caritasinveruno@gmail.com